Ashoka è una organizzazione non profit che da 40 anni seleziona e mette in rete i migliori imprenditori sociali al mondo, per avviare o accompagnare processi di cambiamento positivo della società che coinvolgano l’intero sistema. La nostra visione è che ciascuno può essere attore del cambiamento, everyone a changemaker.
 
Ashoka è presente con la propria attività in oltre 90 Paesi al mondo. In Italia opera dal 2015 ed ha selezionato una serie di imprenditori sociali che operano in contesti o tematiche specifiche ma hanno una visione sistemica della propria azione. Parallelamente, Ashoka opera in determinate aree geografiche del Paese per intercettare l’innovazione presente e connetterla per creare “ecosistemi” per il cambiamento.

ASHOKA

Sentieri Connessi è il progetto ecosistemico che Ashoka ha avviato a luglio 2019 nelle aree interne del Centro Italia, in particolare nelle regioni di Abruzzo, Marche, Lazio ed Umbria.
 
Dopo un lungo periodo di mappatura dell’innovazione e di accreditamento presso gli stakeholder locali, si è proceduto all’implementazione di percorsi formativi che hanno permesso ai partner di progetto di sentirsi parte di un movimento del cambiamento e di acquisire strumenti e visioni nuove rispetto al proprio contesto di riferimento ed al proprio ruolo di changemaker nei territori in cui operano.
 
Il passo successivo è stato quello della co-creazione sistemica, che ha individuato 2 assi di intervento: il turismo sostenibile e l’innovazione digitale al servizio delle comunità decentrate. Proprio da quest’ultimo nasce l’idea di organizzare un hackathon, che abbiamo reso “slow” per permettere ai diversi integranti delle comunità del Centro Italia di apportare il proprio contributo.

SENTIERI CONNESSI 

VORRESTI SAPERNE DI PIÙ?

Contatti

Ashoka Italia Onlus


Sede Legale:
Via Soperga 36 (c/o COSV)
20127 Milano MI
Italia

Seguici

  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon

© 2020 by Ashoka

SlowHack-logo_web.jpg